Servizi

separatore

Ascolto con colloqui telefonici

attraverso il nostro “TELEFONO AMICO” finalizzato alla realizzazione di momenti di ascolto ed assistenza, a distanza mediante l’utilizzo del telefono, in modalità tradizionale della chiamata o in videoconferenza con professionisti esperti in materia di ascolto ed assistenza.

Supporto
legale

attraverso il nostro SPORTELLO, attivo un giorno a settimana, salvo eventuali emergenze, che offrirà assistenza e consulenza legale, in ambito civile, penale, familiare e lavorativo e stragiudiziale mediante la messa a disposizione di avvocati ed avvocate di comprovata esperienza. 

Supporto psicologico

attraverso il nostro SPORTELLO, attivo due giorni a settimane, salvo eventuali emergenze, che offrirà assistenza e consulenza psicologica individuale, generalmente mediante un ciclo prestabilito di colloqui alle persone vittima presumibilmente di situazioni di discriminazione e/o violenza e/o abbandono.

Gruppo di mutuo - Auto aiuto

gestito da operatori alla pari, dove in gruppo si affrontano e si condividono disagi, esperienze e possibili prospettive di risoluzioni di conflitti e criticità.

Supporto ai migranti, rifugiati e richiedenti asilo

omosessuali, bisessuali, transessuali, transgender e gender non conforming, in particolare di coloro che provengono da Paesi nei quali l’omosessualità o la transessualità sono considerati reato, attraverso il nostro sportello che offre, unitamente alla fruizione dei servizi minimi garantiti di cui al DM del 18/11/2019, assistenza e consulenza specifica ed adeguata al tema della violenza e delle discriminazioni subite e per la difesa e la tutela dei diritti civili e sociali.

Realizzazione di iniziative di inclusione

attraverso l’organizzazione di LABORATORI E WORKSHOP DI ARTE E SPORT per una nuova cultura di accoglienza, per contrastare le discriminazioni sociali e per il benessere psico-fisico delle persone LGBT. Street art, musicoterapia, scrittura creativa e tutto ciò che può contribuire al perseguimento dell’obiettivo.

Sensibilizzazione e coinvolgimento

attraverso AZIONI E CAMPAGNE DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE sul territorio nel contrasto alle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere sia nei contesti istituzionali quali scuole, istituti penitenziari, enti pubblici che in quelli della società civile quali piazze, teatri, centri sportivi, associazioni culturali, aziende private.

Orientamento al lavoro

con numerosi CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE che prevedano il rilascio di certificazioni riconosciute e spendibili nel mercato del lavoro, CONSULENZA E ORIENTAMENTO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO attraverso attività di bilancio delle competenze, progetti ad hoc di FORMAZIONE, SOSTEGNO E AVVIAMENTO LAVORATIVO mediante progetti specifici (tirocini, laboratori, stage).

Orientamento all’autonomia abitativa

con AZIONI DI PROMOZIONE di co-housing e accoglienza in famiglia, DI INFORMAZIONE sulla normativa italiana in materia, DI RICERCA DELL’ALLOGGIO attraverso l’incrocio tra domanda ed offerta abitativa, attraverso la consultazione periodica di annunci su siti e pubblicazioni specifici e attraverso il contatto diretto con le Agenzie Immobiliari

Spot del Pride Center a San Giorgio a Cremano (NA)