Il SIndaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, parla dell’inaugurazione del Pride Center Vesuviano:
DA OGGI OPERATIVO IN VILLA BRUNO IL PRIDE CENTER, A TUTELA DELLE PERSONE VITTIME DI COMPORTAMENTI DISCRIMINATORI. SIAMO LA CITTA’ DEI DIRITTI E UNA COMUNITA’ SEMPRE PIU’ ALL’AVANGUARDIA.
Cari concittadini, oggi abbiamo inaugurato il primo Centro antidiscriminazioni LGBT+ dell’area vesuviana, alla presenza di Mattia Peradotto, Direttore dell’Unar (Ufficio anti discriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri); di Antonello Sannino, responsabile Pride Vesuvio Rainbow; delle Forze dell’Ordine; dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli studenti del Liceo Urbani.
Il taglio del nastro, avvenuto dopo un incontro su Sicurezza e Pari Opportunità, è stato più di un gesto simbolico. L’applauso e la condivisione con i tanti studenti della città, hanno dimostrato che l’apertura di questo centro rappresenta un altro importante tassello nel mosaico dei diritti e dell’inclusione; valori che la nostra comunità afferma e diffonde con costanza e convinzione.
Lo sportello ha sede in Villa Bruno ed è operativo da oggi con attività di accoglienza e sostegno per tutte le persone LGBT, vittime di discriminazioni. E’ una struttura di protezione h24, attraverso la reperibilità di esperti per la prima accoglienza; all’interno vi sono sportelli di supporto psicologico, legale, di orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa; un gruppo di mutuo aiuto, gestito da operatori alla pari, dove in gruppo si affronteranno e si condivideranno disagi ed esperienze per superare la solitudine e trovare possibili prospettive di risoluzione a conflitti e criticità.
Inoltre un supporto specifico sarà riservato ai migranti che provengono da Paesi nei quali l’omosessualità o la transessualità sono considerati reato, mediante l’attivazione di uno specifico sportello per l’assistenza e la consulenza per la difesa e la tutela dei diritti civili e sociali.
Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato, in quanto il Pride Center è il primo centro anti-discriminazione dedicato alle persone LGBT in una città non capoluogo di provincia su tutto il territorio nazionale.
Finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Comune di San Giorgio a Cremano, Pride Vesuvio Rainbow e Arci Mediterraneo.